Carrello
(0)
  • Totale: €0,00

Claudia Contin Arlecchino a Brema: workshop "Archetipi nel Teatro Contemporaneo"

Dati: 
18 maggio 2018 10:00 - 22 maggio 2018 17:00

Claudia Contin Arlecchino vola a Brema per un interessante Workshop organizzato da:

Neue Gruppe Kulturarbeit e.V. nell'ambito del progetto Poetic Invasion of the Cities,
in collaborazione con
Open Street aisbl (BE),
Comune di Montegranaro (IT) - Project Leader,
Teatrul National Radu Stanca di Sibiu (RO)

Con l'aiuto di Luca Fantinutti, in veste di musicista, Claudia Contin Arlecchino porterà, nella città dei "Musicanti" la disciplina della sua didattica teatrale.

Tutto il teatro è basato sugli archetipi della tradizione della Commedia dell'Arte.
Claudia Contin Arlecchino trasferisce la tradizionale forma d'arte in un teatro fisico contemporaneo con maschere e musica.
Le maschere della Commedia dell'Arte hanno aspetti animaleschi e zoomorfi. Il loro comportamento è pieno di movimenti istintivi e amplificati. Attraverso la ricostruzione del comportamento delle maschere, il workshop propone l'apprendimento dell'antica arte dell'attore comico. Attraverso i ricchi gesti italiani e l'antica tradizione dei saltimbanchi medievali, si basa la professionalità dei comici rinascimentali. Anche nel terzo millennio la lezione sulle Maschere ci offre continue ispirazioni per nuove forme di teatro contemporaneo.
Le maschere e la loro apparenza animale possono essere dedicate anche alle arti nobili della musica e del canto. La fame e l'amore sono i temi che uniscono i racconti popolari di tutta l'Europa con le farse dell'antica Commedia dell'Arte. Grottesco e poesia sono uniti dal viaggio dei loro protagonisti. Da secoli, animali e maschere trasportano artigianato popolare e poesia colta per le strade dell'Europa. E la musica accompagna questo felice viaggio della cultura anche nel terzo millennio.

 

APPUNTAMENTO:

dal 18 al 22 MAGGIO 2018
orari: dalle 10:00 alle 17:00
presso Neue Gruppe Kulturarbeit e.V.
Schildstrasse 21 - 28203 Bremen - Germania 
 

form iscrizione e programma sul sito progetto europeo

 

Drupal theme by Kiwi Themes.